La Speranza Viaggia in Bicicletta è il progetto solidale che ho iniziato nel 2016 in collaborazione con l’Associazione Africa Mission Cooperazione e Sviluppo per facilitare la mobilità delle popolazioni in Uganda e per aiutare l’autoaffermazione delle donne in uno dei paesi più poveri al mondo.
Durante il mio giro del mondo mi sono resa conto che i record sono di grande soddisfazione per un atleta ma rimangono fini a se stessi.
Nel 2016 quando ho progettato la mia traversata dei 48 Stati degli Stati Uniti ho quindi deciso di iniziare la prima campagna di raccolta fondi per acquistare delle biciclette da donare alle donne in l’Uganda.
Ho scelto l’Uganda perché un’amica che fa la volontaria negli ospedali proprio in Uganda mi ha sempre sottolineato l’importanza dei mezzi di trasporto come la bicicletta in quei luoghi dove l’unico modo di spostarsi è a piedi.
A Settembre 2016 insieme ad Africa Mission sono andata personalmente in Uganda ad acquistare 73 biciclette che ho donato ad altrettante donne nella zona del Karamoja, regione ai confini con il Sud Sudan.