Charity | KeepBrave
812
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-812,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Charity

La Speranza Viaggia in Bicicletta è il progetto solidale che ho iniziato nel 2016 in collaborazione con l’Associazione Africa Mission Cooperazione e Sviluppo per facilitare la mobilità delle popolazioni in Uganda e per aiutare l’autoaffermazione delle donne in uno dei paesi più poveri al mondo.
Durante il mio giro del mondo mi sono resa conto che i record sono di grande soddisfazione per un atleta ma rimangono fini a se stessi.
Nel 2016 quando ho progettato la mia traversata dei 48 Stati degli Stati Uniti ho quindi deciso di iniziare la prima campagna di raccolta fondi per acquistare delle biciclette da donare alle donne in l’Uganda.

Ho scelto l’Uganda perché un’amica che fa la volontaria negli ospedali proprio in Uganda mi ha sempre sottolineato l’importanza dei mezzi di trasporto come la bicicletta in quei luoghi dove l’unico modo di spostarsi è a piedi.
A Settembre 2016 insieme ad Africa Mission sono andata personalmente in Uganda ad acquistare 73 biciclette che ho donato ad altrettante donne nella zona del Karamoja, regione ai confini con il Sud Sudan.

La bicicletta è una risorsa importante in Karamoja, non solo come mezzo di trasporto fondamentale all’indipendenza e alla sopravvivenza di ognuno, ma anche come concreta fonte di reddito: avere conoscenze tecniche sulla manutenzione e la riparazione di questa risorsa rappresenta un’occasione per entrare nel mondo del lavoro e provvedere all’economia famigliare. Questo è il motivo per cui nel 2017 la campagna è proseguita con la raccolta fondi per la creazione di una micro officina e la formazione di meccanici locali.

 

Il progetto non si ferma qui ma prosegue anche quest’anno con la raccolta fondi per continuare a portare biciclette, speranza e sorrisi nella incredibile savana ugandese.

 

Per chi vuole contribuire anche con un minimo supporto puo’ trovare tutte le informazioni qui:
https://www.africamission.org/campagne/la-speranza-viaggia-in-bicicletta.html

 

Grazie